Politiche 2022, Nisi (Pd): "A Noci ottenuto un risultato importante"
Candidato alla Camera dei Deputati nel Collegio uninominale Puglia-U06, il sindaco Domenico Nisi si è piazzato terzo nella corsa alla vittoria, alle spalle del vincitore Rossano Sasso per il centrodestra e al Movimento 5 Stelle. Con lui abbiamo parlato del risultato ottenuto.
Il centrodestra ha raggiunto la maggioranza in Parlamento. In cosa ha sbagliato il centrosinistra?
Porrei la questione in altri termini: non si tratta di identificare chi ha sbagliato e in cosa. Il problema, più in generale, consiste a mio giudizio nell’eccessiva personalizzazione della politica. Bisogna ritornare ad una politica nella quale il senso della rappresentanza riacquisti il proprio valore.
Come valuta il risultato ottenuto a Noci e nel suo Collegio?
Le difficoltà mi erano ben chiare, ma ho voluto adempiere al mio compito senza risparmio e sono soddisfatto. Dal punto di vista personale, penso che il risultato su Noci e le oltre 45mila preferenze ottenute nel Collegio siano un risultato importante.
Parliamo di Comune: quali i prossimi passi?
Portare a compimento quanto previsto nelle linee programmatiche.
In campagna elettorale è stato sostenuto dalla consigliera regionale Lucia Parchitelli. Questo può essere un fattore decisivo nella scelta del candidato in vista delle prossime Amministrative?
La scelta del candidato Sindaco non è mai oggetto di interlocuzione tra due sole persone, ma attiene alla costruzione di un progetto in cui più soggetti, forze politiche e rappresentanze della società civile devono riconoscersi.
___________________________________
Ulteriori approfondimenti su NOCI gazzettino - Ottobre 2022, in edicola da venerdì 30 settembre.